Layout del blog

Maria Dionisio • mag 23, 2022

Per la prima volta in Europa, un corso di Enneagramma Sufi, con il Dr. Cusani

A differenza dell'Enneagramma delle 9 personalità, l'Enneagramma Sufi, ha 12 punti più uno centrale e nella sua visione mistica, dall'esterno verso l'interno, ci conduce verso il nostro Centro Divino.
Prevede infatti che facendo un'analisi di noi stessi, si possa raggiungere o mantenere equilibrati i punti 3 - 6 - 9, per cercare di passare, poi, al punto centrale, dove incontrare il Divino che è in noi.
Il fine è trovare un equilibrio, armonizzando i punti del triangolo interno che possono essere squilibrati perché, quantitativamente, in eccesso o in difetto.


l'Enneagramma Sufi ha inoltre, una visione psicosomatica dell'uomo, per cui vede nella guarigione morale, un nesso con la salute organica come stato, psicofisico, di equilibrio.

(Non necessario conoscere l'Enneagramma delle 9 personalità per iniziare a studiare l'Enneagramma Sufi).

                   

Il 12 giugno il Dr. Cusani terrà il primo corso presso la nostra sede.


Ho seguito con interesse i due incontri di presentazione perché sono anni che seguo i corsi di Ennegramma e che integro le conoscenze acquisite, nelle sedute individuali di Focusing. 

Spesso nelle sedute , le persone descrivono il loro enneatipo, dialogando con le sensazioni fisiche e conoscere le caratteristiche della loro base mi aiuta a facilitare il loro processo.

Focusing e Enneagramma delle 9 personalità hanno, infatti, diversi punti di contatto, i più evidenti sono lo sviluppo dell'Osservatore interno e il riconoscimento degli automatismi per poter evolvere ed essere consapevoli di tabù e deragliatori, come li definisce l'Enneagramma.

Un punto interessante che non vedo l'ora di approfondire e che risuona molto con quello che emerge nelle sedute di Focusing, è il nesso tra salute organica e equilibrio delle parti. Focalizzando con persone con malattie significative ho avuto a che fare con Parti arrabbiate, soffocate da altre Parti Critiche e prepotenti. Riportare equilibrio e dare voce a tutte le Parti in modo da ripristinare l'armonia necessaria al benessere interiore è un obiettivo del Focusing e da quello che ho capito anche dell'Enneagramma Sufi.

Non vedo l'ora di iniziare questo nuovo percorso dove antiche tradizioni e pratiche più recenti, trovano nel corpo il loro punto di contatto.


Le iscrizioni al corso sono ancora aperte.


Se desiderate ricevere la Newsletter dedicata all'Enneagramma scrivete a focusingschoolmilano@gmail.com

Autore: Maria Dionisio 15 apr, 2024
IL FOCUSING OLTRE IL TEMPO E LO SPAZIO
Autore: Maria Dionisio 03 feb, 2024
Parliamo spesso dell'Osservatore o del Testimone...
Autore: Maria Dionisio 04 gen, 2024
Focusing & Co.
Share by: