FOCUSING

PARLIAMO DI FOCUSING

Nuovo paragrafo

Corsi di focusing online, corsi di focusing a milano, scuola di focusing online, scuola di focusing milano, focusingschool, crosi di auto-mutuo aiuto, formazione personale milano, corsi di sviluppo personale, wuemme aps milano, formazione di autoaiuto,online

" Per Focusing si intende: dedicare del tempo a qualcosa che si avverte fisicamente ma è indistinto (finché non lo si mette a fuoco)".  E. Gendlin
 “Nell’organismo umano esiste, ad ogni instante, un flusso di esperienze alle quali l’individuo può rivolgersi  continuamente come ad un referente, onde scoprire il significato  delle sue esperienze".  
E. Gendlin
“Abbiamo a che fare con un organismo che è sempre motivato, è sempre intento a qualcosa, che cerca sempre qualcosa.
La mia opinione è che c’è, nell’organismo umano, una sorgente centrale di energia e che tale sorgente è in funzione di tutto l’organismo, non solo di una sua parte. Il modo migliore per esprimerla con un concetto è di definirla tendenza al completamento, all’attualizzazione, alla conservazione ed al miglioramento dell’organismo”
C. Rogers
Cos'è il Focusing?
Il Focusing è un’abilità che si riattiva attraverso un metodo. Una pratica che porta ad un dialogo interiore differente risolvendo i conflitti.

Portare attenzione alle sensazioni fisiche e sapere come instaurare un dialogo con loro, ci aiuta a diventare consapevoli di quello che il corpo sa di noi e che in realtà non conosciamo!
Abbiamo un senso in più: il sesto senso, ma lo abbiamo dimenticato. Il corpo ci parla continuamente attraverso le sensazioni fisiche ma noi le ignoriamo …è come avere gli occhi e non usarli, avere  orecchie ma mettere i tappi….

Scoperto da Eugene Gendlin, allievo di Carl Rogers, negli anni '60 nell'ambito della psicologia umanistica, il Focusing è stato studiato, approfondito e regalato all'Umanità come strumento di auto-consapevolezza e conoscenza di se stessi.

Le allieve di E. Gendlin,  A. Weiser Cornell e B. Mc Gavin hanno sviluppato il Focusing della Relazione Interiore che è l'approccio seguito dalla nostra scuola.

Ogni focalizzatore procede poi, liberamente, nell'approfondimento del metodo come  Gendlin auspicava.

A cosa serve?

Dialogare con le sensazioni fisiche ci aiuta a:
  • prendere decisioni  e fare scelte
  • raggiungere i nostri obiettivi con più facilità
  • evitare di innamorasi sempre della persona sbagliata
  • sviluppare creatività e intuizione
  • risolvere i conflitti interiori
  • trasformare la parte critica che è in noi
  • sviluppare l'Osservatore interno
  • imparare a ascoltare il corpo
  • sviluppare l'immaginazione e il potere immaginale...
È una pratica che può essere applicata a qualunque  tema ci stia a cuore.
Il Corpo è un alleato potente e amorevole, uno strumento preciso, delicato ed efficace su cui fare affidamento.

Fatti una domanda, il corpo risponde, il Focusing è il "decoder”.



A chi è diretto?


Il Focusing è amato da chi medita, da chi lavora nella relazione d'aiuto e da chi desidera avere uno strumento per conoscere meglio se stesso e risolvere i conflitti interni, autonomamente.
Può essere prezioso per trasformare il Critico interno che ci tormenta, per migliorare i rapporti  con il coniuge, i figli, i colleghi di lavoro... per sviluppare la sensibilità e l'empatia...


Come si fa?

Da soli o in coppia.

Si possono fare incontri individuali facilitati dai Trainers  o frequentare il corso base ed imparare a farlo da soli o con un compagno che sappia focalizzare.

Una persona focalizza, l'altra facilita applicando il metodo di Eugene Gendlin, con  i suoi 6
movimenti e  le regole dell'ascolto empatico, tipico delle relazione d'aiuto insegnate da C. Rogers.

Difficile raccontare cosa avviene  in una sessione di Focusing, come scrive Gendlin: "Trust in the process!

I Trainers facilitano grazie ad un ascolto autentico  empatico e senza giudizio.  Aiutano così chi focalizza a trovare, autonomamente, le soluzioni ai  problemi.

Sono iscritti e coordinati dall'International Focusing Institute di New York, a cui facciamo riferimento. <www.focusing.org>


In Italia sono professionisti disciplinati ai sensi della Legge 4 2013.


Perché diventa un "modo di essere"?

Esercitandosi nelle focalizzazioni si tende a sviluppare un Osservatore interno, amorevole, non  identificato  con le emozioni o le parti che ci compongono.

Si dice: "Tu lasci la meditazione ma la meditazione non lascia te!".  Lo stesso accade nel Focusing perché lo "stato dell'essere" del Testimone/ Osservatore imparziale che si raggiunge, è il medesimo.

 Un "modo di essere" che grazie ad un amorevole distacco, aiuterà ad accogliere anche le Parti più difficili e problematiche che ci contraddistinguono per aiutarle ad evolvere.


Il Focusing non è una terapia. È un processo di auto ascolto che facilita la conoscenza di se stessi e la crescita personale.

"Il comportamento dell’uomo e’  squisitamente razionale e si orienta, con una complessità sottile e ordinata, verso le mete che l’organismo gli pone.”

Carl Rogers

Solo lavorando sulla nostra capacità di garantire una qualità di ascolto empatica, congruente e accettante, potremo sperare di attivare la tendenza attualizzante di cui parla Rogers e su cui si basa anche il Focusing ...
Vale nella relazione d'aiuto ma, prima ancora, dobbiamo applicarla nei confronti di noi stessi!
CONTATTACI

CARL ROGERS

Una relazione d’aiuto può essere definita come un rapporto in cui uno dei partecipanti si prefigge di arrivare,  in una o in entrambe le parti, ad  una maggiore rivalutazione, espressione, utilizzazione funzionale delle latenti risorse interiori dell’individuo.

È ovvio che una tale definizione copra un’ampia gamma di relazioni che sono generalmente designate  a facilitare la crescita.     

C. Rogers

EUGENE GENDLIN

Per la loro stessa natura i problemi umani sono tali che ognuno di noi è inerentemente responsabile di se stesso. Nessuna autorità può risolvere  i nostri problemi o dirci come vivere.


Perciò io, insieme  ad altri, ho insegnato a un numero sempre maggiore di persone ad aiutarsi da sole o reciprocamente.


E. Gendlin







ANN WEISER CORNELL

L'abilità del Focusing è un diritto di tutti: siamo nati tutti con la capacità  di conoscere cosa sentiamo di momento in momento. Ma la maggior parte di noi, a causa delle esperienze dolorose e alienanti fatte nell'infanzia e che derivano dalla nostra cultura, ha perso fiducia nel proprio corpo e nei propri sentimenti.

Abbiamo tutti bisogno di re-imparare il Focusing.



A. Weiser Cornell

Share by: